info@alitec.it
0287399151

Scheda Corso

Categoria: LAVORATORI [Aula] 6 ore

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI CABINE ELETTRICHE MT/MT E MT/BT (6 ORE)


Descrizione

Il D.Lgs. n. 81/08 e il D.M. n. 37/08 prevedono l’obbligo di effettuare una regolare manutenzione degli impianti elettrici (artt. 15, 64, 71 e 86 del D.Lgs. n. 81/08, e art. 8 del D.M. n. 37/08) e quindi anche delle cabine elettriche. Lo stesso D.Lgs. n. 81/08 ha previsto che i lavoratori che effettuano l’attività di manutenzione debbano essere specificatamente qualificati per svolgere questi compiti. La qualificazione del personale coinvolto nelle attività di manutenzione dovrà essere effettuata secondo le vigenti norme tecniche, ossia con riferimento alle norme CEI 78-17 e CEI 11-27. In particolare la Norma CEI 78-17 definisce le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine MT/ BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione. La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti che hanno la responsabilità e svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

La Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità degli Addetti alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.

In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17. In particolare la Norma CEI 78-17 prevede che gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in tali attività in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.

La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Il corso di formazione proposto risponde inoltre al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).

Da tale delibera emerge, in particolare, la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.


Destinatari

Il corso è rivolto agli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

 
Docenti

I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono inoltre qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.


Verifica finale di apprendimento

A discrezione del Docente, è ammessa una delle seguenti opzioni di verifica finale:

  • prova pratica
  • questionario a risposta multipla
  • questionario a risposta aperta
  • questionario a risposta aperta e multipla
  • questionario a risposta multipla + colloquio
  • questionario a risposta multipla + prova pratica

Informazioni

  • Categoria Corso LAVORATORI
  • Tipologia Corso Residenziale